Confesso che avevo paura per il Papa, e che la battuta sulle zanzare non mi aveva rassicurato nemmeno un po’. Da alcune settimane stavamo preparando la puntata di Today con un reportage dal Centrafrica – perché sapevamo che lì si giocava il senso profondo di questo viaggio – e avevamo dovuto rinviarlo perché si stava sparando anche lì dove normalmente non si spara. Ora che Francesco è tornato in Vaticano, senza nemmeno grandi stravolgimenti del programma, mi piacerebbe che l’opinione pubblica si rendesse conto del motivo per cui è partito, e perché ha scelto quel posto per aprire il Giubileo: perché voleva portarci gli occhi di tutti, compresi quelli dei giornalisti che pigramente raccontano da mesi di una guerra per motivi religiosi tra milizie cristiane e musulmane. Certo, non tutti hanno apprezzato: le risorse del Centrafrica sono tante e costano poco, e se quel Paese trovasse pace – e magari si desse un governo stabile, in grado di sedersi al tavolo con gli acquirenti per ricontrattare i prezzi – a qualcuno non converrebbe. Nel video qui sopra c’è la puntata di Today, andata in onda sabato sera, mentre per i giornali del Gruppo Espresso dico la mia qui.

Did you like this? Share it:

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Un commento to “Il mondo capovolto”

  1. ED IL FRANCO CFA? scrive:

    manca un dato:questo stato spaventosamente povero è dotato di una moneta che si chiama FRANCO CFA,ed è di fatto l’Euro.nell’articolo non si dice(negli articoli di Sarubbi non si dice mai),che questo è un dono della FRONS,eche la ragione è semplice:mentre lla genta muore di AIDS, i francesi sfruttano selvaggiamente il paese grazie a fantocci li mposti da Parigi,e protetti da eroiche truppe francesi che in Africa sparan o su gente disarmata.

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Paged comment generated by AJAX Comment Page
IMPORTANTE! Prima di pubblicare il commento, devi mostrare le tue abilità matematiche e risolvere la difficilissima operazione qui sotto (è una precauzione anti-spam, abbi pazienza). Poi spingi il pulsante "submit".

Quanto fa 6 + 14 ?
Please leave these two fields as-is: