governo renzi giuramento quirinale

Mi è stato chiesto un commento sul primo anno del governo Renzi. Quando parlo di Matteo Renzi c’è sempre una dietrologia doppia, quindi devo pesare pure le virgole: se ne parlo bene, “e ti credo, era uno di quelli che lo sostenevano alle primarie del 2012”; se ne parlo male, “e ti credo, se l’è legata al dito perché è stato fatto fuori”. Ma siccome l’alternativa sarebbe stare zitto, e – come direbbe Jep Gambardella – “non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare”, io scrivo lo stesso e tanti saluti.

Avevo buttato giù questa riflessione senza aver letto i risultati del sondaggio Demopolis, che pure avevamo ordinato, per non farmi condizionare. Ma poi – guardate anche voi – mi sono accorto che alla fine ci ho preso. O almeno credo.

[Nel link, insieme al sondaggio Demopolis, trovate un mio commento scritto per alcuni giornali del Gruppo Espresso: Corriere delle Alpi, Gazzetta di Mantova, Gazzetta di Reggio, Il Centro, Il Mattino di Padova, Il Piccolo, Il Tirreno, La Città – Quotidiano di Salerno e Provincia, La Nuova Ferrara, Libertà di Piacenza, La Nuova Venezia, La Provincia Pavese, La Tribuna di Treviso, Messaggero Veneto, Nuova Gazzetta di Modena]

Did you like this? Share it:

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Paged comment generated by AJAX Comment Page
IMPORTANTE! Prima di pubblicare il commento, devi mostrare le tue abilità matematiche e risolvere la difficilissima operazione qui sotto (è una precauzione anti-spam, abbi pazienza). Poi spingi il pulsante "submit".

Quanto fa 9 + 2 ?
Please leave these two fields as-is: