Cattolici

I funerali del boss dei Casamonica a Roma riportano l’Italia parecchi passi indietro. Ma è un problema dei governanti o della società?

Continue reading about Made in Italy

Con le morti in discoteca si scatena la caccia al capro espiatorio: i locali e le famiglie. Ma forse la cosa è un po’ più complicata.

Continue reading about La zona grigia

Sconfitta per l’umanità, prendere atto della realtà o non giudicare? La risposta della Chiesa all’introduzione del matrimonio gay in Irlanda.

Continue reading about Parole e pietre

Il cattolico Mattarella da Papa Francesco: breve storia di come sia girata la ruota, rispetto ai tempi in cui si cercavano alleanze di potere.

Continue reading about La regola non scritta

La bandiera nera dell’Isis sull’obelisco di piazza San Pietro? Intervista a padre Bernardo Cervellera, direttore di AsiaNews.

Continue reading about A sud di Roma

Nei discorsi di insediamento dei presidenti della Repubblica ci sono delle regole, come nel pattinaggio artistico. Ecco una breve storia.

Continue reading about Il primo passo

Ma siete veramente tutti Charlie Hebdo, come avete detto e scritto? Due parole sui limiti della satira: quelli legislativi e quelli culturali.

Continue reading about Scherza coi fanti

Livieres, il vescovo destituito da Papa Francesco, attacca i gesuiti e Civiltà cattolica. Ce ne faremo una ragione.

Continue reading about Il vento

Per un giorno, Roma torna caput mundi. E come per la visita di Obama, l’Italia non c’entra molto: c’entra la Chiesa cattolica.

Continue reading about Il giorno dei 4 Papi

Bellissima via Crucis ieri sera al Colosseo con Papa Francesco: politica in senso alto e nobile. Breve raccolta delle frasi più significative.

Continue reading about Via Crucis in pillole